3 August 2002

Noa's concert in Frascati (Italy)


NOA, UNA VOCE LIBERA La cantante israeliana sarà in concerto stasera a Frascati

Noa è la voce più libera e indipendente della musica israeliana. Lei, 33 anni, di origine yemenita, cresciuta a New York, ha scelto di vivere a Tel Aviv, con il marito e il suo bambino. «Vivo in un posto pieno di storia e bellezza, purtroppo è attraversato da tensioni politiche, morte e sangue di persone innocenti, israeliane e
palestinesi. Mi rattrista quello che sta succedendo, eppure mi sento un' artista libera nel mio paese, molto più libera e indipendente di tanti artisti libanesi, giordani, algerini, costretti a subire la censura del loro governo. Se io dovessi mai trovarmi in una situazione come la loro non esiterei ad abbandonare la mia patria».

Achinoam Nini (Achinoam è il nome della prima moglie del re David), questo è il suo vero nome, canterà stasera a Villa Aldobrandini a Frascati l' unica tappa nel Lazio del tour di Noa, per la rassegna «Il senso dei luoghi». Con lei sul palco Jil Dor alla chitarra, Adi Rennert alle tastiere, Hagar Ben-Ari al basso, Jean Paul Zimbris alla batteria, Zohar Fresco alle percussioni. «Presenterò anche sei o sette brani dal mio nuovo album "Now" che uscirà il prossimo autunno. Ho lavorato a questo disco per più di un anno, in un periodo meraviglioso e particolare per me perché ha coinciso con la mia seconda gravidanza. Sono venute fuori
dei pezzi profondi, personali e soprattutto oneste».

Noa che ha collaborato con artisti come Pat Metheny, Santana , Sting, Zucchero, Pino Daniele, Stevie Wonder («Dipendesse da me duetterei con tutt o il mondo») è stata aiutata in questo lavoro da Rita Marcotulli
che ha scritto una canzone per lei, e duetta con la cantante israeliano -palestinese Mira Awad nel classico dei Beatles «We Can Work It Out». «Ma io non penso mai di dover dare con la mia musica dei messaggi. Ognuno può leggerci quello che vuole. Io cerco solo di incoraggiare le persone a riflettere e ad aprire le loro menti». I suoi ricordi romani la portano al Colosseo, dove è stata fra i protagonisti del concerto per la pace : «Un'
esperienza esaltante. L' arena dei gladiatori, dove regnava la morte, è diventata in quell' occasione una grande speranza di vita».
IL SENSO DEI LUOGHI stasera ore 21, Villa Aldobrandini, Frascati, tel. 06.9417575 - 9419551


More info at www.noasite.net Noa's Museum:

No comments:

Post a Comment