9 December 2005

Noa's concert in Caserta (Italy)


© foto di Emilio Di Donato- redazione@casertamusica.com

Weekend di Nicoletta Speltra
NOA' CANTA IL SUD MERCOLEDI' 7, VENERDI' 9, SABATO 10 E DOMENICA 11 DICEMBRE AL TEATRO COMUNALE DI CASERTA

Mercoledì 7, venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 dicembre, Officine Creative Lyricon presenta Noa in "A Sud - luna nuova" con i Solis String Quartet.

E’ la volta di un’artista israeliana con radici yemenite che, sul palcoscenico del Teatro Comunale di Caserta, si confronta con l’universo musicale partenopeo. Achinoam Nini, in arte Noa, cantautrice dal forte impegno civile, è spesso stata riconosciuta come messaggera di pace e speranza nel mare di conflitti del Medio Oriente. Con la sua musica dà corpo e anima all’Israele del dialogo. Noà, infatti, è cittadina del mondo: è nata a Tel Aviv ma è cresciuta a New York e, sul piano artistico, è particolarmente legata all’Europa e all’Italia. Tutti la ricorderanno, nel ’99, straordinaria interprete, nonché autrice del testo di “Beautiful that way” , il brano portante della colonna sonora de “La vita è bella”, il film premio Oscar (anche per la musica, composta da Nicola Piovani) di Roberto Benigni. Nell'ottobre del 1994 viene invitata a cantare l'”Ave Maria” in Piazza San Pietro davanti a Giovanni Paolo II e ad una folla di 100 mila fedeli; nel 1998 è la voce di Esmeralda nel disco dell'omonimo musical Notre Dame de Paris di Riccardo Cocciante. Nel dicembre del 2000, poi, L’amore per la musica e la passione civile la portano ad accettare, nonostante la gravidanza avanzata, di cantare insieme al musicista palestinese Nabil Salameh alla Conferenza Onu di Palermo e poi nel Salento, dove Noa è cittadina onoraria di un piccolo comune, Melpignano. Queste sono solo alcune delle tappe del suo “viaggio musicale” in Italia.

Nei prossimi giorni sarà di nuovo da noi, per cantare accompagnata da un ensemble di musicisti napoletani. Del concerto vi parleremo più estesamente dopo la prima. © Anna Maria Speltra

No comments:

Post a Comment