6 July 2006

Noa visits the Roberto Murolo Foundation, Napoli (Italy)


Proseguono nel segno della tutela, della salvaguardia e della diffusione del patrimonio artistico - culturale rappresentato dalla canzone napoletana classica le iniziative della Fondazione Roberto Murolo, l'istituzione nata per espressa volontà del Maestro riconosciuta con Personalità Giuridica dall'Ufficio Governativo Territoriale di Napoli (decreto n. 1425 del 24/06/2005) nonché titolare del marchio "Roberto Murolo", legalmente depositato presso la Camera di Commercio di Napoli.

Dopo il felice avvio del progetto "Adottaunacanzone" ed il recente forum "Canzone napoletana e culture musicali" svoltosi al Conservatorio di Napoli, la Fondazione Roberto Murolo ha, infatti, aperto, per la prima volta dalla scomparsa del Maestro, la sua storica sede per ospitare la grande interprete Achinoam Nini, in arte Noa.

In quella che fu la casa di Roberto Murolo, questa mattina l'artista israeliana, che da tempo si sta dedicando al canto napoletano, ha iniziato la sua collaborazione al progetto multimediale "Napule ca' se ne va" in cui sarà protagonista come interprete dell'omonima canzone.

Il progetto "Napule ca' se ne va" prende inizio dall'acquisizione da parte della Fondazione di una copia del film muto del 1926 tratto dalla canzone omonima di Ernesto Murolo ed Ernesto Tagliaferri, e, a seguito di un restauro già effettuato per ricavarne una copia di qualità, anche digitale, prevede la sua sonorizzazione con canzoni d'epoca in alcuni momenti interpretate dallo stesso Roberto Murolo.

"L'incontro con Noa e il suo coinvolgimento nel progetto Napule ca se ne va testimonia ancora una volta l‚impegno della Fondazione Murolo per la valorizzazione della musica napoletana di qualità"
ha dichiarato Nando Coppeto, presidente della Fondazione.

Parte integrante del progetto, che porta la firma di Nando Coppeto e vede la collaborazione di Mario Franco e Pasquale Scialò, è stato, dunque, l'incontro odierno organizzato proprio per dare a Noa la possibilità di conoscere tutto il materiale visivo e sonoro nell'emozionante atmosfera di casa Murolo in compagnia, peraltro, del suo chitarrista Gil Dor e dei Solis String Quartet che da tempo collaborano con Noa al suo progetto napoletano.

Con l'incontro di oggi e con l'avvio del progetto multimediale "Napule ca' se ne va", la Fondazione continua il proprio impegno statutario in attesa di poter esporre al pubblico quanto custodito nella propria sede storica di Via Cimarosa. destinata, sempre più, anche ad essere un centro studi "Conservatorio della canzone napoletana".

No comments:

Post a Comment