21 December 2006

Noa recieves the Peace Award "Pace e Libertà" (Crotone, Italy)




Noa will recieve the Peace Award "Pace e Libertà" (Peace and Freedom) next dec 21st at Crotone. The 22nd will perform at Catanzaro and the same day (friday morning) will participate in the forum Young People and Peace. In Catanzaro Noa will also recieve the award "Riccio d'Argento" for her album Napoli Tel Aviv.

esce l´attesa per il grande appuntamento natalizio con Noa accompagnata dalla sua Acustic Band e dai Solis Quartet di giovedì 21 dicembre 2006 al Teatro Apollo di Crotone e il giorno successivo al Teatro Politeama di Catanzaro, con inizio alle ore 21.00.

A Crotone Noa riceverà il prestigioso premio "Pace e Libertà" istituito dall'assessore comunale alla cultura Giovanni Capocasale nel quadro del progetto da lui ideato "Il Cielo è sempre più blu", dedicato a musica e cultura del Mediterraneo. "Per aver fatto del suo canto un messaggio di pace in tutto il mondo", questa la motivazione che accompagna l'attribuzione del riconoscimento all'artista israeliana. Il concerto all'Apollo è ad ingresso libero.

Il concerto di Noa chiuderà anche la ventesima edizione di "Fatti di Musica Acqua Sorbello 2006" di Ruggero Pegna, che premia con i "Ricci d´Argento" del celebre orafo Gerardo Sacco i migliori live d´autore dell´anno.

Il giorno dopo a Catanzaro, in attesa del concerto serale al Teatro Politeama, Noa parteciperà ad un incontro con gli studenti di Catanzaro, dal tema "I Giovani e la Pace". Durante l'incontro, voluto dall'assessore comunale alla Cultura Antonio Argirò, sarà presentato il libro "Kalami va alla guerra - i bambini soldato", scritto dal giornalista della Rai Giuseppe Carrisi. Lo stesso promoter Ruggero Pegna offrirà simbolicamente a Noa il suo libro di satira appena pubblicato "La pecora è pazza", dedicato alla lotta alla criminalità, contro tutte le mafie.

Dopo il clamoroso successo di questa estate a Roccelletta, Noa torna a Crotone e Catanzaro a grande richiesta per presentare il suo vasto repertorio, in cui mescola armoniosamente jazz, rock americano e suggestioni mediorientali, superando tutte le frontiere culturali, ma anche il nuovo splendido album "Napoli/Tel-aviv", dedicato alle più belle canzoni napoletane. Una grande serata all´insegna della solidarietà con un artista che ha fatto dell´amore il suo inno. "Mi sono formata a New York, ma non potrei mai vivere lontano da Israele. L´amore è la fonte del mio canto", dice Noa, stella della world music dalla voce incantevole. Noa è certamente una delle voci più apprezzate del panorama musicale internazionale. Interprete in Vaticano di un´Ave Maria che ha commosso il mondo e protagonista di numerosi festival di musica etnica, Achinoam Nini, Noa per tutti, è diventata in pochi anni una stella acclamata della world music.


I suoi genitori, israeliani di nascita e yemeniti di origine, si sono trasferiti negli Stati Uniti quando aveva un anno. Ha vissuto fino a 17 anni a New York, dove ha studiato e fatto le prime esperienze artistiche. Una crisi di identità e il richiamo della sua terra, un giorno, l’ hanno spinta a tornare in Israele. Lì ha proseguito gli studi, ha prestato il servizio militare e con una scuola di jazz e musica classica di Tel Aviv, la Rimon School, ha completato la sua formazione, avviata alla High School di New York. Vive poco lontano da Tel Aviv e, per sua dichiarazione, non andrebbe mai a stare altrove. Grazie anche alla collaborazione con Gil Dor e con il chitarrista americano Pat Metheny, Noa ha messo a frutto le capacità e la fantasia compositiva che uno spiccato talento musicale ha profuso in lei. Dopo una raccolta di brani cantati interamente in ebraico, sono usciti “Noa”, il disco che l´ha fatta conoscere fuori del suo paese e “Blue touches blue”, la raccolta più recente, che la cantante ha portato in tournée in tutto il mondo. Già ai vertici delle vendite il nuovo album "Napoli/Tel- aviv".


No comments:

Post a Comment