14 August 2012

Noa's concert in Cervia (Italy)






 
Lunedì 12 marzo a Milano viene presentato all'Urban Center di Milano il concerto della Filarmonica Arturo Toscanini accompagnata dalla celebre cantante israeliana Noa previsto per il 14 agostonell'ambito del centenario di Milano Marittima.


Ruggero Sintoni (direttore artistico Accademia Perduta/Teatro Comunale di Cervia), il Maestro Massimo Mercelli (direttore artistico di Emilia Romagna Festival) e Maurizio Roi (Presidente della Fondazione Arturo Toscanini) illustreranno i particolari del Concerto del Compleanno di Milano Marittima, che, la sera del prossimo 14 agosto, porterà ad esibirsi nella incantevole cornice della Città Giardino laFilarmonica Arturo Toscanini accompagnata dalla celebre cantante israeliana Noa sotto la direzione del Maestro Ilan Mochiach e con la partecipazione del chitarrista Gil Dor.
Il concerto, dal titolo "Noa Neoclassica" presenterà una selezione di brani che mescoleranno il repertorio classico della filarmonica emiliano-romagnola con le canzoni di Noa.


Nel 2012, la Filarmonica Arturo Toscaninini (attualmente una delle più importanti filarmoniche sinfoniche italiane) festeggia il decennale della propria formazione. Negli anni si è esibita nelle principali sale da concerto di tutto il mondo (New York, Parigi, Madrid, Amburgo, Mosca, Lucerna, Budapest, Gerusalemme, Tokyo, Pechino...) sotto la guida di direttori del calibro di Charles Dutoit, Lawrence Foster, Michel Plasson, Mstislav Rostropovich e molti altri. Noa (nome d'arte di Achinoam Nini), insignita nel 2007 del titolo di Cavaliere della Repubblica Italiana, è una delle voci più importanti del panorama mondiale con ben 15 album al suo attivo (l'ultimo dei quali è un omaggio alla canzone napoletana d'autore).
Tra sue esibizioni viene ricordata in Italia quella tenutasi nel 1992 in favore della nascita di uno Stato Palestinese durante la quale si esibì in Piazza San Pietro alla presenza del Papa (prima cantante ebrea ad esibirsi per il Pontefice, testimonial del nuovo corso vaticano nei confronti di Israele, che porterà alla ripresa di relazioni diplomatiche tra i due Stati) e di oltre centomila persone cantando la sua "Ave Maria". Brano che chiuderà anche il Concerto del Compleanno di Milano Marittima alle porte del prossimo Ferragosto.
Sempre negli spazi dell'Urban Center alle ore 16.00 si aprirà una parentesi dedicata al palato grazie all'iniziativa Milano assaggia Cervia-Milano Marittima. Dopo il successo che la piadina romagnola ha avuto alla inaugurazione degli eventi milanesi dedicati al centenario, deliziando il palato anche del Sindaco di Milano Giuliano Pisapia, sarà possibile gustare un delizioso aperitivo a base di piadina al sale dolce di Cervia e prodotti tipici del territorio romagnolo (a cura di Confartigianato, CNA e Parco della Salina di Cervia). Un piacevole promemoria gastronomico dell'ospitalità targata Milano Marittima.
Per informazioni turistiche: tel. 0544993435



No comments:

Post a Comment