18 December 2013

Noa's concert in Pistoia (Italy)




Mercoledì 18  ore 21:00  - PISTOIA - Al teatro Manzoni il concerto "Classic Noa", con  con Noa, voce; Solis String Quartet e Gil Dor (chitarra).  produzione concerto di Natale promosso dalla Cassa di Risparmio di Pistoia e della Lucchesia
Achinoam Nini, conosciuta in arte come Noa, è nata in Israele da genitori yemeniti. Emigrata all'età di due anni negli Stati Uniti, a 17 anni decide di trasferirsi definitivamente a Tel Aviv, nel paese dov'era nata.
Si iscrive alla "Rimon School" di Tel Aviv, fondata dal chitarrista Gil Dor, per perfezionare le sue conoscenze di pianoforte e chitarra e sarà proprio Gil Dor a notare le straordinarie doti vocali della giovane cantante Noa ed a proporle un concerto in duo nel 1991 al "Festival Jazz" di Eilat; il successo è così clamoroso che i concerti del duo si moltiplicano.
La sua carriera artistica l'ha vista in questi anni collaborare con artisti del calibro di Santana, Stewie Wonder, Joan Baez, Johnny Clegg, Khaled, e al tempo stesso si è profondamente impegnata nell'utilizzo della musica come strumento di riavvicinamento fra popoli in conflitto, con particolare riguardo alla tragica questione mediorientale: dal concerto ad Oslo per gli accordi di pace tra Rabin e Arafat, al concerto tenutosi alla Casa Bianca con Bill e Hillary Clinton in memoria di Rabin.
Nel settembre del 2001 venne insignita del premio "Artista per la Pace", nell'ambito dell'annuale meeting "United Artists for Peace" promosso dai Frati Francescani di Assisi.
Nel 2011 pubblica l'album dal titolo "Noapolis", nel quale Noa canta alcune delle canzoni più celebri della canzone classica napoletana.
Nel 2012 riceve il premio "Horcynus Orca" per il suo impegno nella promozione del dialogo fra Israele e paesi arabi e nel riconoscimento dei diritti delle donne in Medioriente.
"Classic" è il nome del nuovo concerto che l'artista israeliana ha portato in giro per tutta Europa in questi ultimi mesi e che ora approda per la prima volta in Italia nei concerti di Catania del 19 febbraio e del 20 a Palermo, a suggello del fortissimo legame con la Sicilia ed in omaggio al pubblico siciliano.
Il concerto è un mix delle ultime opere discografiche, tra le quali: l'album dal titolo "Israel Songbook", ove Noa esegue con l'orchestra sinfonica "Jerusalem Orchestra" alcune delle canzoni più popolari della tradizione ebraica, unitamente a nuove composizioni; l'album dal titolo "Chicken Coop Aria" che riecheggia i toni del melodramma italiano; una selezione delle canzoni più belle scritte da Noa nell'arco della sua più che ventennale carriera; ed inoltre alcuni brani dell'album "Noapolis", tra le quali "Era de Maggio" e "Tammurriata Nera". Questo nuovo concerto è stato arrangiato da Gil Dor per il "Solis String Quartet", un quartetto d'archi formato dagli artisti napoletani Vincenzo Di Donna (violino), Gerardo Morrone (viola), Luigi De Maio (violino) e Antonio Di Francia (violoncello), contraddistinto fin dagli esordi (1991) da una sapiente originalità in grado di mescolare jazz, world music, pop e musica contemporanea.

No comments:

Post a Comment