19 July 2014

Noa's concert in Mola di Bari, Italy



NOA - voce e percussioni
GIL DOR - chitarre
ADAM BEN EZRA -contrabbasso
GADI SERI - percussioni

La stella di Achinoam Nini, universalmente conosciuta come Noa,
aprirà l' AgimusFestival_2014  (XX/D summer) (Mola di Bari) presentando, in prima nazionale, il suo ultimo progetto live “Love Medicine” (Medicina dell’Amore).

Con la sua voce incantata, magnetica e senza tempo, Noa proverà a “curare” i cuori del pubblico  suscitando emozioni, generando forti turbamenti, infondendo gioia attraverso il suo inimitabile stile che mescola armoniosamente jazz, pop, rock americano e suggestioni mediorientali, superando tutte le frontiere culturali.

Il progetto (discografico e live) “Love Medicine” deriva dalle riflessioni sulle qualità terapeutiche della musica  e sulla sua capacità di evocare contemplazione, compassione, accettazione ed infinita emozione. Le composizioni e gli arrangiamenti in esso contenuti sono fra i migliori mai realizzati da Noa e dal suo grandissimo e inseparabile chitarrista Gil Dor.

Scoperta nel 1993 dal grande Pat Metheny  e interprete nel 1994 in Vaticano di un'Ave Maria  che ha commosso il mondo,  Noa è diventata in pochi anni protagonista dei più prestigiosi  festival di musica etnica e  stella acclamata della world music.

Nata in Israele da genitori yemeniti, dall’età di un anno Noa cresce negli Stati Uniti. A 17 anni decide di conoscere per la prima volta il paese dov’era nata, così viaggia in Israele dove incontra un giovane laureando in medicina per amore del quale si trasferisce definitivamente a Tel Aviv. La frequenza della Rimon School, fondata dal chitarrista Gil Dor, le offre la possibilità di perfezionare le sue conoscenze di pianoforte e chitarra. Sarà proprio Gil Dor a notare le straordinarie doti vocali della giovane yemenita e a proporle un concerto in duo nel 1991 al Festival Jazz di Eilat: il successo è clamoroso tanto che i concerti del duo si moltiplicano.

La  carriera artistica  di Noa si è sviluppata in maniera sempre più intensa arricchendosi di prestigiose collaborazioni con artisti del calibro di Santana, Stewie Wonder, Joan Baez, Johnny Clegg, Khaled, e al tempo stesso si è sempre intrecciata alle vicende del suo Paese: dal concerto ad Oslo per gli accordi di pace con Rabin e Arafat, al concerto nel quale il leader israeliano venne assassinato, al concerto in sua memoria alla Casa Bianca con Bill e Hillary Clinton. 

No comments:

Post a Comment