Anything about Israeli Singer Achinoam Nini (Noa), This blog is a continuation of the project to create Data Base about Noa's career called "Noa's Museum". (You can find information about it on www.noasite.net) All the material published on Noa's Museum is exclusively owned by the authors of the pictures, articles, websites and are used with no intention of infringement of copyrights and without any commercial purpose.
19 July 2014
Noa's concert in Mola di Bari, Italy
NOA - voce e percussioni
GIL DOR - chitarre
ADAM BEN EZRA -contrabbasso
GADI SERI - percussioni
La stella di Achinoam Nini, universalmente conosciuta come Noa,
aprirà l' AgimusFestival_2014 (XX/D summer) (Mola di Bari) presentando, in prima nazionale, il suo ultimo progetto live “Love Medicine” (Medicina dell’Amore).
Con la sua voce incantata, magnetica e senza tempo, Noa proverà a “curare” i cuori del pubblico suscitando emozioni, generando forti turbamenti, infondendo gioia attraverso il suo inimitabile stile che mescola armoniosamente jazz, pop, rock americano e suggestioni mediorientali, superando tutte le frontiere culturali.
Il progetto (discografico e live) “Love Medicine” deriva dalle riflessioni sulle qualità terapeutiche della musica e sulla sua capacità di evocare contemplazione, compassione, accettazione ed infinita emozione. Le composizioni e gli arrangiamenti in esso contenuti sono fra i migliori mai realizzati da Noa e dal suo grandissimo e inseparabile chitarrista Gil Dor.
Scoperta nel 1993 dal grande Pat Metheny e interprete nel 1994 in Vaticano di un'Ave Maria che ha commosso il mondo, Noa è diventata in pochi anni protagonista dei più prestigiosi festival di musica etnica e stella acclamata della world music.
Nata in Israele da genitori yemeniti, dall’età di un anno Noa cresce negli Stati Uniti. A 17 anni decide di conoscere per la prima volta il paese dov’era nata, così viaggia in Israele dove incontra un giovane laureando in medicina per amore del quale si trasferisce definitivamente a Tel Aviv. La frequenza della Rimon School, fondata dal chitarrista Gil Dor, le offre la possibilità di perfezionare le sue conoscenze di pianoforte e chitarra. Sarà proprio Gil Dor a notare le straordinarie doti vocali della giovane yemenita e a proporle un concerto in duo nel 1991 al Festival Jazz di Eilat: il successo è clamoroso tanto che i concerti del duo si moltiplicano.
La carriera artistica di Noa si è sviluppata in maniera sempre più intensa arricchendosi di prestigiose collaborazioni con artisti del calibro di Santana, Stewie Wonder, Joan Baez, Johnny Clegg, Khaled, e al tempo stesso si è sempre intrecciata alle vicende del suo Paese: dal concerto ad Oslo per gli accordi di pace con Rabin e Arafat, al concerto nel quale il leader israeliano venne assassinato, al concerto in sua memoria alla Casa Bianca con Bill e Hillary Clinton.
Subscribe to:
Post Comments (Atom)
No comments:
Post a Comment