18 December 2004

Noa's performance at Vatican Christmas Concert (Vatican)







Noa at Vatican Christmas Concert. December 18th (duet with Massimo Ranieri) (the concert wasbroadcasted on italian tv and radio, on Dec. 24th)

Concerto di Natale in Vaticano all'insegna della pace di Serena Sartini/ 18/12/2004
Nell'atmosfera natalizia dell'Aula Paolo VI si è chiusa questa sera la dodicesima edizione del Concerto di Natale in Vaticano. Sul palco star d'eccezione che hanno proposto duetti inediti e brani originali.
Tre ore di splendida musica. Una scenografia molto originale. L'Aula Paolo VI è addobbata a festa, le luci e i colori si intrecciano. La sala è piena. C'è un unico messaggio, ripetuto da ciascun cantante: pace, a tutti e in tutto il mondo. E' questo l'augurio del natale 2004 e di un nuovo anno all'insegna della felicità, della pace, della speranza. Nel tradizionale concerto, che andrà in onda il 24 dicembre, alle 21.00 su Canale 5, e trasmesso da Rtl 102.5 oltre che con sistema wireless dai telefonini 3, sono stati molti i messaggi di pace e speranza richiamati da tutti gli artisti presenti: da Massimo Ranieri a Noa a Sergio Cammariere; tutti hanno comunicato con la loro musica questo augurio, accompagnati dal Maestro Renato Serio e dalla Orchestra Sinfonica Siciliana.

Ed il Concerto di Natale in Vaticano non è solo musica, ma anche solidarietà, speranza, unione di religioni, di colori, di razze. Proprio come il brano che ha introdotto la serata: “Happy Christmas (War is over)'' di John Lennon, cantata da tutti gli artisti proprio per comunicare quel desiderio di pace tra i popoli. A condurre la serata, come di consueto, la brava Cristina Parodi.

Dopo il brano iniziale, a "rompere il ghiaccio" sul palcoscenico dell'Aula Paolo VI, è stato il napoletano Pino Daniele che si esibisce con parte della sua band, la "Ensemble". Al suo fianco ci sono Rossella Ruini e Fabrizio Palma, mentre l'orchestra è diretta dal maestro Gianluca Podio. L'artista partenopeo canta una versione melodica di "Quando", riarrangiata per un'occasione speciale. Una canzone a cui è molto legato - come lui stesso ha detto al termine dell'esibizione - dedicata ad un suo grande amico che non c'è più: Massimo Troisi. "Con questa canzone è un po' come se fosse qui con noi", ha aggiunto Pino Daniele.

L’atmosfera cresce, il pubblico fa sentire il suo calore. In Aula ci sono quasi 7.000 persone, di queste (ci confessano dall’organizzazione) meno di tremila hanno comprato il biglietto. Ma comunque la dodicesima edizione del Concerto in Vaticano ha avuto successo, più dello scorso anno.

A salire sul palco tocca a Massimo Ranieri, un altro napoletano doc. Suggestiva la sua interpretazione nell’edita versione di Magnificat, scritto da mons. Marco Frisina su testo tratto dal Vangelo secondo Luca. Ad interpretare il primo duetto della serata è proprio Massimo Ranieri che, insieme alla israeliana Noa, si esibisce con “Santa Lucia luntana”, un brano napoletano, cantato in un dialetto perfetto anche da Noa. Una canzone che parla della nostalgia e che richiama alla mente “i tanti migranti in giro per il mondo che non vanno dimenticati – sottolinea l’artista israeliana – occorre ricordare il sentimento di queste persone”. Quale è l’augurio di Noa per questo Natale? “Sono ebrea e il 25 dicembre per me non è una ricorrenza particolare. Ma ho un grande rispetto per questa serata e per voi. Nel mondo – ha aggiunto l’artista – ci sono diverse religione che devono convivere affinché a vincere sia la pace”. I due artisti sono in perfetta sintonia: ne esce un duetto eccezionale.


o strepitoso duetto di Massimo Ranieri e l’israeliana Noa. Insieme cantano un brano in dialetto napoletano: "Santa Lucia luntana"(Foto di Alessia Giuliani - Catholic Press Photo).

Dopo una lunga giornata di prove si chiude il sipario della Sala Nervi. Un po’ di riposo per gli artisti e per il Maestro Renato Serio che quest’anno, per la prima volta, dirige l’Orchestra Sinfonica Siciliana. Le prove continuano per tutta la mattina, fino alle 14.00. Poi, il pubblico comincerà a fare il suo ingresso per la serata musicale più stellare dell’anno.
©
TEXT & PHOTOS www.korazym.org



No comments:

Post a Comment