14 July 2010

Noa's concert in Milano (Italy)


Torna dal 5 al 19 luglio La Milanesiana, la rassegna culturale ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, arrivata alla 11esima edizione. Il programma dell'edizione 2010 è stato presentato stamane alla stampa a Palazzo Isimbardi. Numerose le novità, a partire dalla collocazione temporale, lievemente ritardata per non sovrapporsi ai Mondiali di Calcio. Nonostante un taglio dei fondi di oltre il 30%, la manifestazione mantiene un altissimo profilo presentando una lunga lista di ospiti di prestigio. Ospiti che animeranno attraverso dibattiti, proiezioni, letture e concerti i 15 giorni della rassegna, quest'anno dedicata a I paradossi.
Rispettando la sua natura di manifestazione multiforme, divisa tra differenti linguaggi, la Milanesiana propone ancora una volta un programma in cui letteratura, musica, cinema e scienza si scambiano contenuti, suggestioni e idee. «La definirei un'edizione "diffusa"» ha detto la Sgarbi, «perché nonostante i tagli si caratterizza per una moltiplicazione degli spazi e dell'offerta». E proprio l'allargamento degli spazi e delle aree cittadine che accoglieranno gli eventi, con uno sconfinamento in zone periferiche della città, è l'altra grossa novità di quest'anno. «Rispetto alle abitudini, non cominceremo al Teatro Dal Verme, ma presso la Sala Buzzati del Corriere della Sera, dove si svolgeranno le prime tre serate».

Comune e Provincia hanno lavorato fianco a fianco per sostenere la manifestazione anche in un periodo di crisi, identificandola come una delle eccellenze milanesi da valorizzare in prospettiva Expo 2015. «Perché il primo paradosso» ha sottolineato l'assessore alla cultura Finazzer Flory, «è che anche se la cultura, nel nostro paese, è uno dei pochi settori che funziona ed ha un ruolo trainante per l'economia, è la prima cui vengono tagliati i finanziamenti».
I numeri dell'edizione 2010 saranno i seguenti: 130 ospiti internazionali, oltre 30 appuntamenti e 3 mostre. Gli appuntamenti saranno così divisi: 15 serate dedicate alla cultura internazionale (Sala Buzzati e Teatro Dal Verme), 2 giornate di proiezioni (Spazio Oberdan), 8 aperitivi con gli autori (Sala Buzzati e Museo Leonardo Da Vinci), 3 incontri sul tram (ciascuno diviso in due turni), 3 concerti (poli universitari Bicocca e Bovisa, e Biblioteca Chiesa Rossa).


LETTERATURA
È da sempre il pezzo forte della manifestazione.
In questa undicesima edizione i protagonisti di dibattiti e letture dedicate al tema I paradossi saranno, tra gli altri, Vikram Seth (5 luglio), Tahar Ben Jelloun (6 luglio), Don Winslow (8 luglio), Adam Thirwell (8 luglio), Umberto Eco (9 luglio), Salman Rushdie (10 luglio), Patrick McGrath (12 luglio), Jonathan Coe (12 luglio), Ildefonso Falcones (13 luglio), Michel Faber (13 luglio), Shalom Auslander (14 luglio), Sandro Veronesi (15 luglio), Jon Krakauer (16 luglio) e il premio Nobel Wole Soyinka (16 luglio).
L'8 luglio verrà inoltre consegnato il Premio Fernanda Pivano a Joyce Carol Oates, mentre il 15 luglio alla stessa Fernanda Pivano sarà dedicata una lunga notte della Milanesiana con proiezioni di materiali audio e video, e interventi di amici e scrittori.

CINEMA
Per il cinema sarà una delle edizioni più ricche in assoluto.
Il 7 luglio serata dedicata a Luciano Emmer e al fotografo Luigi Ghirri in Sala Buzzati. Del primo verranno proiettati 3 cortometraggi, realizzati tra il 1938 e il 2001, del secondo il film inedito - l'unico mai realizzato - Come se fosse la prima e l'ultima volta, concesso in esclusiva alla Milanesiana dalla famiglia Ghirri.
Sabato 10 luglio è l'altra lunga notte dell'edizione 2010: ne sarà protagonista, presso il Teatro Dal Verme, la regista neozelandese Jane Campion, Palma d'Oro e Premio Oscar per Lezioni di piano. La Campion leggerà un testo inedito scritto appositamente per la Milanesiana; dopodiché, fino alle 3 di mattina, sarà possibile assistere a Sweetie, il suo primo film, e ad una serie di suoi cortometraggi.
Morti viventi in quantità il 12 luglio: presso lo Spazio Oberdan George Romero sarà protagonista di un vero e proprio zombie day. Il cineasta newyorchese presenterà e accompagnerà i suoi due capolavori Night of the living dead e Creepshow, oltre al recente Survival of the dead. Successivamente, al Dal Verme, presenterà un suo testo inedito.


MUSICA
Innanzitutto ritorna quest'anno un'iniziativa che aveva riscosso grande successo nella passata edizione, In Tram con la Milanesiana. Dal 5 al 7 luglio il pubblico potrà assistere a concerti che si svolgeranno sul classico mezzo di trasporto pubblico. Ne saranno protagonisti Giovanni Peresson, Francesco Tricarico e Massimo Donà. A fine percorso, fuori dal tram, si esibiranno altri musicisti: Theo Teardo, Dhafer Youssef e Cibelle.
Tra gli altri artisti che saliranno sul palco nei quindici giorni della manifestazione, ci sono Roberto Cacciapaglia (6 luglio), Elio (9 luglio), Ute Lemper (10 luglio), Paolo Fresu (12 luglio), Tereza Salgueiro (13 luglio), Noa (14 luglio), Uri Caine (16 luglio).

SCIENZA
La sera del 14 luglio il Teatro Dal Verme ospiterà Wendelin Werner, insignito nel 2006 della celebre medaglia Field, il più prestigioso riconoscimento per un matematico sotto i 40 anni. La serata, che si chiuderà con il concerto di Noa, è dedicata a Il paradosso del tempo. Lo stesso Werner sarà protagonista di un incontro presso il Museo Leonardo Da Vinci il giorno successivo.

BIGLIETTI E INFORMAZIONI
Tutte le serate e gli aperitivi con gli autori sono a ingresso libero fino a esaurimento posti. Fanno eccezione le serate al Teatro Dal Verme del 12, 13 e 14 luglio, per cui è previsto un biglietto di ingresso di 10 Eu.
Per assistere alle proiezioni cinematografiche, infine, è necessario ritirare un tagliando di ingresso presso lo Spazio Oberdan a partire dalle 10 del giorno precedente.
Per ulteriori informazioni è possibile chiamare il Teatro Dal Verme (02 87905) o la Provincia di Milano (02 77406383 o 77406384 0 77 406329).
Il sito della manifestazione è www.lamilanesiana.it








Mercoledì 14 luglio, nella serata realizzata con il contributo di Montblanc al Teatro Dal Verme, per "I paradossi del tempo", Fiorenzo Galli, direttore generale del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, regalerà un prologo scientifico, in un appuntamento che vedrà la presenza di Wendelin Werner, matematico probabilista insignito della Medaglia Fields nel 2006. A lui, durante la serata, sarà assegnato il "Premio Montblanc".
Gli ospiti letterari saranno invece Lawrence Osborne, scrittore inglese e viaggiatore instancabile, e Shalom Auslander, autore newyorkese di origine ebraica, nei cui romanzi sono presenti un sottile nichilismo unito a una irrefrenabile ironia. La serata proseguirà con un concerto di Noa, in una selezione dei suoi pezzi migliori, proposti in esclusiva per la Milanesiana. L'introduzione della serata è affidata a Paolo Mauri, storico della letteratura, critico letterario e responsabile per oltre quindici anni delle pagine culturali di "la Repubblica".

No comments:

Post a Comment