27 December 2003

Noa's concert in Trezzo sull'Adda (Italy)





Noa's concert in Trezzo sull'Adda (Italy) Dec. 27th

La Provincia di Milano/Cultura e beni culturali, promuove, in collaborazione con il Servizio Parola, Liturgia, Dialogo dell'Arcidiocesi di Milano e numerosi Comuni del territorio provinciale, la rassegna La Musica dei Cieli - Voci e musiche nelle religioni del mondo, concerti in chiese di Milano e dei Comuni del territorio provinciale, giunta alla settima edizione.
I concerti, proposti dall'Associazione Culturale Vagalume, si terranno dal 9 al 27 dicembre, all'interno di chiese e basiliche, allo scopo di valorizzare e riscoprire il patrimonio artistico e architettonico religioso dell'area metropolitana milanese.
La Musica dei Cieli si è da tempo caratterizzata come crocevia di linguaggi musicali, veicolo di ricerca e tradizione, e come lettura del sacro a partire dalla musica di oggi: una rassegna che offre al pubblico la possibilità di incontrare musicisti di diversa formazione, diversi luoghi di provenienza, diversi modi di vivere la musica.
Il primo appuntamento de La Musica dei Cieli è il 9 dicembre a Garbagnate (Chiesa SS.Eusebio e Maccabei) con The Bulgarian Voices Angelite e Tenores Di Bitti. Due tradizioni vocali millenarie a confronto: il canto a tenores della Sardegna ed il mistero delle voci bulgare.
Ballakè Sissoko, uno dei più grandi suonatori di kora, strumento a 21 corde ricavato da una grande zucca con suoni che rimandano alle atmosfere tipiche del Centroafrica e del Mali in particolare, da dove l'artista proviene, si esibisce l’11 dicembre a Castellazzo di Bollate (Chiesa S. Guglielmo).
Un gruppo di dieci monaci tibetani provenienti dal Monastero di Drepung, in India, propone uno spettacolo di danze, canti e musiche della tradizione buddhista tibetana, il 13 dicembre a Milano (Chiesa Parrocchiale di Santa Maria alla Porta). Questo concerto è collegato alla mostra fotografica “inTIBET” (sempre promossa dalla Provincia di Milano) in corso, fino al 21 dicembre prossimo, presso la Sala Terrazzo del Teatro Dal Verme.
The Chieftains, il gruppo Irlandese che ha fatto conoscere la ricchezza del patrimonio musicale di matrice Celtica al grande pubblico di tutto il mondo, sono il 14 dicembre a Cormano (Chiesa San Vincenzo), il 15 dicembre a Rho (Santuario Beata Vergine Addolarata), il 16 dicembre a Milano (Basilica di San Carlo al Corso) e il 17 dicembre a Bollate (Chiesa di San Martino).
Enzo e Lorenzo Mancuso, due fratelli che cantano in siciliano e suonano strumenti acustici che vanno dalla chitarra alla ghironda, dal violino al saz, dalla darabuka all’armonica, creando un’originale miscela musicale che prende spunto dalla tradizione popolare della loro terra, propongono il proprio repertorio il 15 dicembre a Novate Milanese ( Chiesa SS.Gervaso e Protaso).
Tre leonesse della musica sud-africana urbana, le Mahotella Queens, sono in scena il 16 dicembre a Lainate (Chiesa S. Francesco d’Assisi), il 17 dicembre a Basiano e Masate (Chiesa San Gregorio Magno), il 19 dicembre a Senago (Chiesa S.Maria Assunta Senaghino) e il 20 dicembre a Cambiago (Chiesa San Zenone).
Un appuntamento molto atteso è la Litania di Ambrogio Sparagna e Giovanni Lindo Ferretti, il 17 dicembre a Paderno Dugnano (Santuario dell’Annunciazione) e il 18 dicembre a Trezzano Rosa (Chiesa S.Gottardo Vescovo). Litania è una composizione di ispirazione liturgica, una sacra rappresentazione che comprende sia parti dell'Ordinarium della Messa, Inni, preghiere, ma anche canti paraliturgici della tradizione popolare italiana arrangiati da Ambrogio Sparagna ed alcune composizioni di ispirazione religiosa di Giovanni Lindo Ferretti.
L’Avvenuta Profezia, titolo del concerto di Ambrogio Sparagna che racconta dello straordinario incontro tra musica liturgica settecentesca e cultura pastorale, si svolge a Pessano con Bornago (Chiesa SS Cornelio e Cipriano) il 19 dicembre.
Uno dei migliori gruppi della musica nera religiosa proveniente dalla Carolina del Sud, The Sensational Nightingales, portano in scena emozione, swing, bellezza vocale di timbri e armonie: il 19 dicembre ad Arese (Chiesa Maria Aiuto dei Cristiani), il 20 dicembre a Parabiago (Chiesa SS. Gervaso e Protaso), il 21 dicembre ad Abbiategrasso (Chiesa Santa Maria Nuova) e il 22 dicembre ad Arcore (Chiesa S.Eustorgio).
Un altro importante esponente della musica internazionale è Yair Dalal, figura di spicco della musica etnica odierna di Israele, che si esibisce a Mazzo di Rho (Chiesa S.Maria Ausiliatrice) il 19 dicembre e a Cusano Milanino (Chiesa S.Martino) il 20 dicembre. La sua musica è ispirata dallo spazio e dal silenzio del deserto ed esorta alla pace le nazioni della regione.
Il Collegium Vocale Harmonia Mundi, nato nel Settembre 1998 e costituito da undici elementi, propone un “Concerto per un Natale di Pace” il 21 dicembre a Rozzano – Fraz. Quinto de Stampi (Chiesa Ognissanti).
Lo Spirito e il Silenzio, progetto, ideato dal pianista Vittorio Cosma e dal chitarrista Saverio Porciello, un'esplorazione dell'espressione spirituale di tutte le epoche che vede la partecipazione di Eugenio Finardi in veste di interprete sensibile ed eclettico, è atteso a Morimondo (Abbazia S.Maria) il 21 dicembre.
L'Associazione Ars Cantus si propone di sviluppare e diffondere i valori della Musica Classica ed in particolare di quella italiana e di quella Sacra. L’organico, diretto dal Maestro Giovanni Tenti, attualmente conta 180 elementi e si esibisce a Cesate (Chiesa San Francesco) il 22 dicembre.
L’ultimo appuntamento de La Musica dei Cieli 2003 è il 27 dicembre a Trezzo sull’Adda con Noa. La cantante israeliana si presenta in trio con Gil Dor alla chitarra e Zohar alle percussioni. Accanto alla sua carriera musicale, Noa si è impegnata soprattutto per promuovere il dialogo nella questione israeliano-palestinese: è l'unica artista israeliana che sin dal 1993, prima di ogni accordo di pace, viene invitata ai festival palestinesi (come quello di Nazareth).



Tutti i concerti hanno inizio alle ore 21,00 (tranne “Lo Spirito e il Silenzio”, il 21 dicembre alle ore 17.00 a Morimondo) e sono ad ingresso libero fino a esaurimento posti.

24 December 2003

Noa at the TVE Special Christmas Show, (Spain)

Noa at the TVE Special Christmas Show, broadcasted on Dec 24th. Spain

dic 2003 PROGRAMACIÓN NAVIDEÑA
Raphael protagoniza La Nochebuena de TVE-1 junto a otros doce artistas Interpretarán varios conocidos villancicos, que mezclarán ritmos clásicos y modernos

EFE - Madrid

El cantante Raphael será, junto a otros 12 artistas y por quinto año consecutivo, el protagonista de la gala especial de Nochebuena en Televisión Española. El programa, que se emitirá a partir de las 23.30 horas del día 24 de diciembre, tendrá una duración de 120 minutos.

El artista andaluz cantará Blanca Navidad junto a Paloma San Basilio; El chiquirritín, con Rosa (Operación Triunfo): Jingle Bells rock con Café Quijano; Ring ring con Andy & Lucas; Los peces en el río con Manolo Escobar; un villancico popular con Helmut Cotti, Navidad con El Consorcio y Los campanilleros con María del Monte. Noche de Paz la compartirá con Noa; Santa Claus viene por Navidad con Chenoa y Alegría alegría con Rosario Flores.

Además, Raphael interpretará el famoso Tamborilero acompañado del bailaor Farruquito, mientras que en otros temas estará rodeado por un coro godspel. "Ésta es una ocasión magnífica para cantar temas que habitualmente no interpreto, y además con la especial particularidad de que aquí cantamos todos en directo", señaló el artista durante la presentación de este programa especial.

Para Raphael, esta cita "se ha convertido en una maravillosa costumbre" y añadió que está "encantado con poder estar en todos los hogares de España en una fecha tan señalada". Después de superar una grave enfermedad, para él "éstas son las Navidades más importantes de mi vida".

22 December 2003

Noa's concert in Lanzarote (Canary Islands, Spain)


Noa's concert in Lanzarote & Fuerteventura
(Canary Islands, Spain) Dec 21& Dec. 22nd

>Noa's concert in Fuerteventura (Canary Islands, Spain)
>Sunday, December, 21st
>Place: Auditorio Insular de Puerto del Rosario
>Time: 20.30
>Local Town Cultural Info: 928862300
>
>
>Noa's concert in Lanzarote (Canary Islands, Spain)
>Monday, December 22nd
>Time: 20:30
>Place: Terrero de Lucha "Ulpiano Rodríguez" (Tías)

21 December 2003

Noa's concert in Fuerteventura (Canary Islands, Spain)


>Noa's concert in Fuerteventura (Canary Islands, Spain)
>Sunday, December, 21st
>Place: Auditorio Insular de Puerto del Rosario
>Time: 20.30
>Local Town Cultural Info: 928862300
>

18 December 2003

Noa's concert in Las Palmas de Gran Canaria (Spain)


Noa's concert in Las Palmas de Gran Canaria (Spain) Dec. 18th & 19th

Noa's concert in Las Palmas de Gran Canaria (Spain)
>Thursday, December 18th and Friday December 19th
>Time: 20:30
>Place: CICCA (Centro de Iniciativas de la Caja de Canarias)
>Plaza de Cairasco, nº 1
>35001 Las Palmas de Gran Canaria
>Phone: 928 368 687 / 928 373 439
>Fax: 928 367 186

4 December 2003

Noa guest of Joan Manuel Serrat concert in Barcelona (Spain)







Serrat culmina con éxito el doblete en el Sant Jordi • La artista israelí Noa cantó 'Es caprichoso el azar' a dúo con el 'noi del Poble Sec' Redacción de EL PERIÓDICO BARCELONA

Joan Manuel Serrat volvió a congregar anoche a más de 15.000 seguidores en el Palau Sant Jordi para compartir con ellos la reinterpretación sinfónica de parte de su repertorio. Como el día antes, el cantautor saldó con éxito ese segundo concierto en Montjuïc, junto al barrio donde nació y se crió y al que ayer citó de nuevo a través de canciones como Mi niñez y El meu carrer. El público se sumó gustoso al itinerario sentimental que el noi del Poble Sec recorrió de la mano de Joan Albert Amargós y en compañía de la Orquestra Simfònica de Barcelona i Nacional de Catalunya (OBC).

Con esta actuación, que fue retransmitida por TV-3, se cerraron los actos de celebración del 25° aniversario de EL PERIÓDICO DE CATALUNYA, circunstancia que fue oportunamente destacada por el director del diario, Antonio Franco, en el discurso de presentación. Y a modo de regalo de cumpleaños, Serrat brindó a los presentes un hermoso dúo con la cantante israelí Noa, Es caprichoso el azar, que se convirtió en uno de los momentos más aplaudidos de una noche pródiga en ovaciones.

(...)
Y ahora continuamos con una canción que grabé originalmente con una mujer...
(Te quiero) entre el público
Es mi prima María.
(Risas)
Gracias, María, pero hoy va bien la cosa, no hace falta...
(Más risas y aplausos)
Esta canción la grabé originalmente con una mujer magnífica, una gran estrella, su nombre es Achinoam Nini, pero ustedes la conocen como Noa, y yo se las quisiera presentar. Noa.
(Aparece Noa en el escenario)
(Aplausos)


2 December 2003

Noa's concert in Baltimore (USA)





A DECEMBER TO REMEMBER On December 2, 2003, Baltimore was treated to an evening to remember. Close to 1,000 guests attended the 60th Annual Brandeis Gala at Meyerhoff Symphony Hall. Dr. Morton and Toby Mower received the 2003 BZD Humanitarian Award and Dr. Ra’anan Gissin, Senior Advisor to Prime Minister Ariel Sharon, received the Justice Louis D. Brandeis Award. The evening continued with an incredible concert by Israel’s leading recording artist, Noa.